IMQ GroupIMQ Group
Testing • Inspection • Certification
Cerca

Chi siamo

IMQ Group e le società del Gruppo

IMQ Group è la holding delle società appartenenti al Gruppo IMQ che rappresentano la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni).
Forte della sinergia tra le società che lo compongono, dell'autorevolezza acquisita in oltre 70 anni di esperienza, della completezza dei servizi offerti, il Gruppo IMQ si pone infatti come punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità e la sostenibilità ambientale.
I settori di riferimento sono molteplici e spaziano dall'elettrotecnica all'elettronica, dalle telecomunicazioni all'automotive, dal gas all'impiantistica, dai prodotti da costruzione all'agroalimentare fino alle energie rinnovabili.
Per ogni categoria merceologica, le società del Gruppo IMQ sono in grado di offrire, a seconda dei casi, servizi di tipo orizzontale o mirato: certificazione di prodotto, certificazioni ambientali, certificazione secondo le direttive UE, certificazione di sistemi di gestione aziendale e delle persone, verifiche su impianti e immobili, prove di laboratorio, prove per l'ottenimento di omologazioni internazionali e supporto all'esportazione, sorveglianza di produzioni all'estero, supporto tecnico-normativo e formazione.

 

Il Gruppo IMQ in numeri

numeri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come nasce il Gruppo IMQ

Il Gruppo IMQ prende vita e forma da un percorso di crescita e di cambiamento nella continuità che ha le sue origine all’interno dell’Istituto Italiano del Marchio di Qualità (Associazione IMQ). A seguito dell'evoluzione del mercato e della diversificazione dei servizi erogati, nel 1999 l'Istituto Italiano del Marchio di Qualità ha deciso di costituire IMQ S.p.A. e di affidare a quest'ultima tutte le proprie attività operative a partire dall'anno 2000. Le acquisizioni di CSI, nel 1995, della quota di maggioranza di IMQ Primacontrol, nel 1998, di una partecipazione dell’Istituto Giordano, nel 2001, a cui ha fatto seguito la costituzione nel 2003 delle società IMQ Clima e quindi l’acquisizione di ICILA e di ELCOLAB rispettivamente nel 2004 e nel 2009, l'acquisizione di Prototipo da parte di CSI nel 2014, hanno permesso al Gruppo IMQ di ampliare ulteriormente il proprio campo di attività ed estendere la presenza sul territorio nazionale. Sul fronte internazionale IMQ nel 2003 ha aperto un ufficio di rappresentanza a Shanghai, in Cina, oggi diventato IMQ Certification Shanghai Co. LTD , nel 2004 ha costituito la società spagnola IMQ Iberica e nel 2007 IMQ Krakow R.O. in Polonia, diventata poi società con nome IMQ Polska. Nel 2015 ha costituito IMQ Gulf, società con sede a Dubai. Nel 2019, in Germania, costituisce IMQ-CSI Deutschland e acquisisce in Spagna un laboratorio di prova rinominato dopo l'acquisizione IMQ Tecnocrea. Nel 2020, la holding del Gruppo, IMQ Group S.r.l., acquisisce la quota di maggioranza di due società del settore cybersecurity che dopo l'acquisizione hanno preso il nome di IMQ Intuity S.r.l. e IMQ Minded Security S.r.l. Nel 2022 costituisce una società nel Regno Unito (IMQ Certification UK) e acquisisce le quote di maggioranza di una società di servizi per il settore energia-ambiente, che ha preso il nome di IMQ eAmbiente S.r.l.

 

Il Gruppo oggi

Il Gruppo IMQ a oggi è così costituito: IMQ Group S.r.l. (Holding), IMQ S.p.A., CSI S.p.A., IMQ Intuity S.r.l., IMQ Minded Security S.r.l., IMQ eAmbiente S.r.l., IMQ Iberica S.L., IMQ Tecnocrea S.L., IMQ Polska SP. z o.o., IMQ Turkey, IMQ Certification Shanghai CO. Ltd, IMQ Gulf FZCo, IMQ-CSI Deutschland GmbH, IMQ Certification (UK) Ltd.